Da ex direttore di banca a Founder di Startup: questa è la storia di Roberto Ferrari, raccontata da Millionaire, che muovendosi dal mondo della fintech si è reinventato partendo da una sua passione, quella del design italiano.

Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca e Chief digital and innovation officer, ha deciso di puntare sul Made in Italy, per l’esattezza sul design italiano: la sua startup eCommerce DesignItaly è un progetto che punta al digitale e sulla vendita online dei prodotti italiani. E l’innovazione affiancata dalla trasformazione digitale è oggi necessaria per affrontare le nuove sfide del futuro

Non posso più perdere tempo a fare le cose che non ho voglia di fare

Jep Gambardella, La Grande Bellezza

DesignItaly.com è una piattaforma online che nasce con l’ntenzione di mettere in contatto buyers e produttori di design di lusso, ha anche l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo.

La scommessa digitale di un ex direttore di banca

Roberto Ferrari, nel libro : “L’era del Fintech: la rivoluzione digitale dei servizi finanziari” ha affermato che “la prima regola per costruire il futuro è avere una vision. Senza, non c’è futuro”. L’imprenditore afferma di stare ancora imparando: rischi, si scontra con le procedure, con le regole, con la burocrazia, ma se gli chiedessimo se tornerebbe alla sua vita precedente, la risposta sarebbe un no.

«Siamo molto fortunati a nascere in questo Paese meraviglioso ma dobbiamo meritarcelo. Dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare per migliorare le cose».

Roberto Ferrari per Millionaire.it

Puntare all’eCommerce è un’idea vinvente: si tratta di un settore che trainerà il futuro. Tra i trend che lo rappresentano c’è la comunicazione strategica, la cura del cliente, popolarmente conosciuta nel settore coem user experience, la fruizione da mobile e il cosi detto omnichannel.

Non meno importanti sono i social media, laddove si parla di interconnessione e dove il successo è basato sul network di persone.