Sostenibilità e innovazione tecnologica: l’obiettivo dei Paesi Ue – e quindi anche dell’Italia – per il futuro è quello di trasformarsi in un’economia “climaticamente neutra bisogna insistere su nuove fonti rinnovabili ed efficienza energetica”. La sostenibilità ha un peso che è destinato a crescere.

Sostenibilità: l’Europa vuole essere green

Oggi ad esempio, le imprese che sono sempre più sensibili al tema ambiente, applicando le politiche di sustainability d’impresa stanno aumentando la loro reputazione. Ma non si tratta solo di questo: serve innovazione per divenire competitivi e le nuove tecnologie e i nuovi modelli di buisneess permettono di sviluppare soluzioni alternative contribuendo al progresso. Anche la Repubblica di San Marino, come abbiamo recentemente visto, punta a soluzioni sostenibili per il futuro.

Le startup della sostenibilità puntano a tecnologia e innovazione

Sostenibilità e innovazione tecnologica: quali sono le startup italiane che alla base della loro strategia puntano al green per le sfide future?

Sono numerose le startup che con le loro numerose idee cercando id cambiare il mondo migliorando il modo in cui si vive. In Italia sono numerose le imprese di questo tipo di cui andare fieri e che puntano ad idee innovative guardadno il mondo con occhi e prosettive diverse da quello che si è fatto sino ad ora.

Smart Marketing ha parlato di alcune startups made in Italy – a questo link potrete leggere le motivazioni della scelta – che hanno sostenuto idee green e le hanno trasformate in una vera e propria impresa nella loro semplicità. Ecco 5 startup italiane di cui andare orgogliosi in termni di sostenibilità e rispetto per l’uomo e l’ambiente:

  • Orange Fiber, che ha come obiettivo rivoluzionare la moda in chiave sostenibile e che che ha sviluppato e brevettato un innovativo processo produttivo per creare tessuti sostenibili a partire dagli agrumi.
  • Pigmento, che estrae colore da ciò che la natura offre, producendo coloranti naturali dagli scarti agricoli e alimentari.
  • Natede è invece un purificatore smart per l’aria che ne monitora anche la qualità tra natura, tecnologia e design.
  • Treedom, è una piattaforma online che permette di piantare il proprio albero a distanza e seguirlo ovunque si trovi
  • Greenrail, nata con l’idea di creare una traversa ferroviaria sostenibile, realizzata con materiali di riciclo.