Green Economy: di cosa si tratta, è applicata in Italia? In poche parole è un modello che, in favore di uno sviluppo sostenibile futuro mira alla riduzione dell’impatto ambientale. L’Italia del 2030, se il nostro paese tra circa un decennio avrà puntato su questo modello sostenibile, quindi sulle persone e sul pianeta, potrà garantire il benessere sociale e forse rilanciare l’occupazione.

Sviluppo sostenibile

Quali sono i dati della green economy in Italia?

Nel 2019 in questo senso in Italia c’è stato un record di investimenti nello tecnologie verdi, il dato più alto degli ultimi 10 anni registrato dal rapporto GreenItaly. Il rapporto GreenItaly 2020 regsitra che in un decennio nel mondo sono stati investiti oltre 2,6 miliardi di dollari in rinnovabili col nostro Paese che, nonostante il forte rallentamento negli ultimi anni, è il settimo al mondo dopo Cina, Usa, Giappone, Germania, Gran Bretagna e India.

Di economia circolare nel 2008 parlavano solo le riviste specializzate, oggi l’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti (urbani, industriali, ecc.): il 79%.

GreenItaly 2020. Imprese e occupati green-nord

Da una crescente consapevolezza di dover affrontare una crisi che è divenuta ambientale nasce oggi la necessità di sviluppare la tecnologia verde, l’Italia è ancora in prima linea per l’economia circolare e nella lotta contro l’usa e getta [Ansa]. Secondo il Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2020 (CEN-Circular Economy Network), l’Italia è quinta per indice di circolarità, anche se sta perdendo posizioni, con la veloce crescita di Francia e Polonia.

Il nostro futuro è sostenibile

La Green Economy è il futuro, per questo bisogna sollecitare soluzioni climatiche che rafforzino le economie e al tempo stesso proteggano l’ambiente.

Il capo delle Nazioni Unite l’anno scorso a Pechino aveva già affermato che lo sviluppo sostenibile è necessario: nessun paese o comunità è immune, “come sappiamo, i poveri e i più deboli sono i primi a soffrire”.

“E il tempo passa. La scienza ci ha chiaramente detto che abbiamo solo 12 anni per questa trasformazione, se vogliamo limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi Celsius ed evitare i peggiori impatti dei cambiamenti climatici. “

La Sostenibilità però, non è solo attuabile in campo climatico ma anche a livello sociale. Sviluppo sostenibile non è solo agire per il clima, tramite appunto al Green Economy, ma il lavoro dignitoso, l’uguaglianza di genere, la creazione di occupazione.

Quest’anno, nel 2020, l’Unione ha presentato il report 2020 sui progressi dell’Unione verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite individuati nell’Agenda ONU 2030: numerosi i progressi, ma andrà valutato l’effetto dell’epidemia di coronavirus.