Innovazione tecnologica: l’idea da sola non basta, deve essere pensata su larga scala. Molte startup infatti stentano a decolllare perchè creano prodotti che non sono richiesti sul mercato, altre invece si pongono l’obiettivo di trovare lsoluzioni a vecchi problemi che non esistono più o che più probabilmente vengono definiti in modo sbagliato, se non è la paura di fallire che spesso avanza.

Nelle economie avanzate come ad esempio quella degli USA, i giovani imprenditori sono addirittura incoraggiati ad intraprendere i nuovi, difficili tentativi che aiutano a sviluppare un naturale atteggiamento di accettare le sconfitte.

Fibaro Newsroom – 6 MOTIVI PER CUI GLI STARTUP TECNOLOGICI NON DIVENTANO DIFFUSI SU LARGA SCALA

Ma all’Italia serve innovazione: le startup in questo senso sono fondamentali per la loro capacità di dare risposte innovative e sono un driver irrinunciabile in ogni settore.

La pandemia accelera l’Innovazione tecnologica ma le grandi idee stentano a decollare

La pandemia di Covid ha accelerato i processi tecnologici, la digitalizzazione e  i temi cruciali su cui giocheremo il nostro futuro come l’innovazione e la sostenibilità. La pandemia ha stimolato la necessità di innovare e rinnovarsi, “il 68% dei dirigenti che dichiara di aver accelerato le iniziative di trasformazione”, ma non basta, perchè ciò di cui il Paese ha bisogno sono progetti concreti in grado di portare l’innovazione su larga scala.

I dati dello studio Capgemini: Nel 2019 sono stati investiti a livello mondiale quasi 300 miliardi di dollari in operazioni di venture capital, per 3,3 milioni di brevetti. Ma soltanto una minima parte di questi riesce a essere portata su ampia scala

CorreiereComunicazioni.it – Innovazione, crescono gli investimenti ma non c’è ancora la “big idea”

Per questo la scalabilità è un modello importante: la capacità con cui un’impresa innovativa è in grado di svilupparsi sul mercato è direttamente proporzionale alla scalabilità ed alla replicabilità. Ora un modello di business scalabile è la priorità per crescere. Un esempio è Terna, che ha raccolto la sfida con i suoi Innovation Hub, in grado di testare nuove idee e puntare a soluzioni tecnologicamente avanzate e innovative replicabili su larga scala.

Ti potrebbe interessare: Daniele Guidi – 6 Startup innovative italiane supportate da Digital Magics e Cdp Venture Capital