A San Marino si decide e si progetta per il futuro della Mobilità Sostenibile. Tra i nuovi progetti la Monorotaia sopraelevata Rimini-San Marino e un nuovo percorso ciclopedonale, che dovrebbe diventare il nuovo “corridoio turistico ciclabile“.

Il futuro dei trasporti è argomento centrale delle politiche europee: non solo quindi traformazione digitale, ma nuove soluzioni per la crescita della mobilità, particolarmente intensa negli ultimi 50 anni.

La sfida è ancora aperta, perchè nessun altra “attività” ha avuto mai ripercussioni così negative sull’ambiente a livello globale e di seguito sull’uomo. Intanto il problema delle infrastrutture, della viabilità e della loro sostenibilità continua ad essere al centro dei dibattici.

La monorotaia sopraelevata Rimini-San Marino per una Mobilità sostenibile

L’idea del progetto della monorotaia sopraelevata Rimini-San Marino non è del tutto nuova, se ne parla da anni, con l’obettivo di rendere la viabilità più fluida e soprattutto più sicura.

“Potenzieremo anche collegamenti trasporto pubblico con la Repubblica del Titano”

Assessore Roberta Frisoni

Se ne ragiona quindi da parecchio tempo ma il progetto “People Mover” è stato ufficialmente persentato al Segretario di Stato al Territorio della Repubblica di San Marino Stefano Canti, dall’architetto Fernando De Simone dell’azienda svizzera Intamin.

La notizia è riportata dal Corriere Romagna e si prevedono tre anni per la sua realizzazone con una concessione di 40 anni per “un piano autofinanziabile con il project financing”.

Leggi tutti i particolari dle progetto su Ferrorvie.info

Una pista ciclabile da San Marino a Rimini

La nuova pista ciclabile riguarda un vero corridoio turistico che colleghi la Repubblica al mare e a Rimini. In poche parole un nuovo corridoio green in grado anche di intercettare finanziamenti nazionali ed europei.

Il tracciato delle vecchia ferrovia – in gran parte nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale – potrebbe essere l’ipotesi su cui lavorare, e rientra nel percorso condotto dall’Amministrazione riminese anche sul tema della rigenerazione, riqualificazione e trasformazione urbana delle infrastrutture.

Leggi tutto su NewsRimini.it

Leggi anche: