San Marino: arte e sostenibilità. Gli artisti donano le loro opere agli archivi sostenibili dell’arte del San Marino Green Festival: tra di loro il fotografo Giorgio Busignani e l’artista Leonardo Blanco, artisti del mondo green.
Ma cosa sono gli archivi sostenibili dell’arte? In pratica una sintesi delle ricerche artistiche in corso svolte con strumenti diversi tra pittura e scultura, fotografia e installazione, illustrazione e video.
Alcuni ispirati da oggetti trovati e trasformati in qualcosa di nuovo e diverso, altri inclini alle trame evocative e simboliche legate al tema della natura, della preservazione del pianeta ma anche del sociale.
About San Marino
Gli Archivi vogliono diventare però uno spazio espositivo permanente, ma anche una mostra itinerante, che da tempo sta cercando una propria sede.
Arte e sostenibilità diventano il connubio per parlare del territorio e per la valorizzazione del patrimonio artistico. Come il mondo dell’arte potrebbe rimanere insensibile agli attuali temi legati alla sostenibilità e ad un ambiente più vicino all’uomo e alla natura?
“Che siano case, barche o colture di molluschi, rappresentano un chiaro esempio di armonia e perfetta integrazione fra l’uomo, il suo lavoro e la natura circostante”.
Ritorna quindi l’amore per la natura e un richiamo all’ambiente e alla sua tutela.

San Marino arte e sostenibilità: le opere di Giorgio Busignani e Leonardo Blanco
Mentre le opere di Giorgio Busignani raccontano la storia del Delta del Po, raccontando la bellezza dei paesaggi naturali, quelle di Leonardo Blanco, con una forte connotazione ecologica, ci ricordano quanto sia importante salvaguardare la biodiversità.
Busignagni richiama la fotografia di Luigi Ghirri sulla Pianura Padana e sul Delta del Po: un maestro della fotografia del paesaggio, a colori perché il mondo reale non è in bianco e nero.
L’opera donata da Blanco, invece, fa parte di un lavoro chiamato “Sciami”: totem relaizzati con legno di reimpiego che ricordano la degli alveari delle api che da tempo soffrono dei cambiamenti climatici.