La digital week Milano 2021 è una serie di appuntamenti online e live talk dal 17 al 21 marzo 2021 da non perdere per chi è interessato ai temi della “Città Equa e Sostenibile” e a quelli dell’innovazione digitale.

Appunto intorno ai temi della città sostenibile ruoteranno tutti gli incontri ma nel ricchissmo palinsesto non mancheranno la musica, l’arte o le ultime tecnologie come l’intelligenza artificiale. Il ricco programma si compone di circa 650 eventi online. A questi incontri parteciperanno più di 200 speaker e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk. Chiunque può partecipare a questo laboratorio online con oltre 600 eventi gratuiti.

Digital Week Milano 2021: un laboratorio aperto

La digital week – che è alla sua quarta edizione – è anche l’occasione per un “confronto aperto, inclusivo ed equo” sui temi del digitale. Il digitale appunto applicato ai temi del lavoro, dell’educazione, dell’uguaglianza, sviluppo sostenibile ma anche arte, musica e cultura, che a loro volta stanno subendo forti cambiamenti. Per la prima volta inoltre verranno ospitati degli eventi collegati all’insurtech, frutto dell’impegno dell’Italian Insurtech Association, che guarda al 2021 come un anno di sfide sia sociali che economiche.

L’Agenda della Digital Week è densa di appuntamenti e esprime i suoi propositi nell’evento di apertura del 17 Marzo che ha per oggetto il linguaggio dei dati. “Data Language | Il linguaggio dei dati. Dialoghi, storie e persone dietro ai dati”.

L’evento racconta l’importanza dei dati nel processo di innovazione ed è l’occasione per raccontare al pubblico la strategia Data-driven di Milano, che culminerà con la presentazione di un’anteprima della Dashboard della Città, uno dei progetti cardine del Comune di Milano.

EconomyUp

Il Corriere, per orientarsi in questa serie di numerosi incontri ha scelto dieci eventi da non perdere. Gli eventi si possono poi vedere al link qui sotto. Tra questi veri e propri incontri interattivi come MappaMi:

La città a 15 minuti è un interessante Urban Game che si svilupperà durante tutto l’arco della Milan Digital Week 2021 e chiederà ai partecipanti di realizzare alcuni compiti particolari. Raccogliere dati, scattare fotografie così come girare brevi video sono le piccole missioni richieste a chi parteciperà al gioco. Verrà richiesto anche di fornire idee e proposte costruttive su quesiti posti dal team organizzativo dell’evento.

Leggi sul Corriere i 10 eventi imperdibili dell’edizione Milano Digital Week 2021