Per la prima volta a San Marino esporranno gli artisti Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, che con le loro opere hanno ottenuto fama internazionale e accoglienza in importanti Musei e in prestigiose gallerie d’arte.

Dal 2 ottobre al 30 novembre 2021, la Galleria Claudio Poleschi, nella sua sede di San Marino, inaugura “Evergreen”, con vent’anni di opere del duo Bertozzi & Casoni. E a margine, anche la prima personale del giovane Zeno Bertozzi.

Evergreen: a San Marino in mostra vent’anni di carriera di Bertozzi & Casoni

Le loro belle sculture dipinte, con iconografie complesse e ottenute attraverso un magistrale uso di un materiale come la ceramica, hanno raggiunto livelli espressivi e mimetici mai prima ottenuti. Agli ultimi due decenni risalgono le opere in mostra, dal titolo ‘Evergreen’, un’esposizione che per quantità di opere e termini temporali si presenta quasi come un’antologica della loro produzione di maggiore successo.

Tra le opere storiche degli ultimi due decenni di attività:

  • “Albino al bar” (un piccolo di gorilla albino seduto su un tavolo di Saarinen che offre ai visitatori un posacenere colmo di cicche di sigaretta),
  • “Barile con pappagallo” (dismesso barile di petrolio sovrastato da un bellissimo pappagallo);
  • ma anche “Bardhal”, “Minimi avanzi” (un tavolino da bar a tre gambe che fa da base a una natura morta)
  • “Composizione n.14”, versione ridotta del tema delle cassette da pronto soccorso presentato alla Biennale di Venezia dello stesso anno.

Altro nucleo è composto dalla serie di borsette “Lucrezia” e “Greta”, ma anche “21 aprile”: un accessorio tra i più diffusi, normalmente chiuso e impenetrabile, diviene, se aperto, occasione per entrare in un complesso mondo di oggetti che raccontano di vicende, memorie e contraddizioni.

Ansa

Non mancano infine le opere più recenti che omaggiano i maestri Gaughin, Morandi e Van Gogh.

Leggi anche: Federico Fellini: mostra fotografica a Ferrara