La tua seconda vita inzia quando capisci di averne una sola: quanto di più vero nel titolo del romanzo di Raphalle Giordano tra i best seller di Ottobre 2021 e i romanzi più venduti in Italia.
Ma prima di capire perchè questo libro da leggere parla di cambiamento dobbiamo conoscere l’autrice: Raphaelle artista, pittrice, ma anche coach di creatività. Infatti l’arte di trasformare la vita è uno dei temi a lei più cari, convinta che cambiando si possa trovare la via per il benessere e la strada per la felicità.
Il libro, edito da Garzanti, racconta la vita di Camille che all’improvviso e sotto un incredibile diluvio resta con l’auto in panne. Non può chiamare nessuno e crede che tutte le sfortune del mondo abbiano iniziato ad abbattersi su di lei. Eppure entra in gioco il destino che cambierà la sua vita per sempre.
Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni.
La tua seconda vita inzia quando capisci di averne una sola.
Ed ecco le preziose indicazioni per Camille per liberarsi dalle negatività: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, ringraziare per quello che di buono accade, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti. Ma non è finita qui, perhè Camille dovrà contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata.
Quando la donna protagnista del romanzo inzia a mettere in pratica i consigli, qualcosa succede, dentro e fuori di lei.
Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti. Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.